Cerca in News Spazio

domenica 17 maggio 2009

Al lavoro sul telescopio spaziale Hubble, ieri EVA 3 ed oggi EVA 4!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- John Grunsfeld e Andrew Feustel sono stati i protagonisti della terza attività spaziale consecutiva (una al giorno) prevista nella missione Space Shuttle Atlantis STS-125, per continuare le attività di manutenzione del telescopio spaziale Hubble.

Per prima cosa è stato rimosso il COSTAR (Corrective Optics Space Telescope Axial Replacement), le "lenti correttive" che fu necessario installare nel 1993, con la missione Shuttle STS-61, per correggere un'aberrazione sferica dello specchio principale di Hubble. Al suo posto è stato installato COS (Cosmic Origins Spectrograph), uno spettrografo estremamente sensibile per lo studio delle lunghezze d'onda ultraviolette.

Il secondo compito importante svolto durante EVA 3 è stato quello di riparare la ACS (Advanced Camera for Surveys) installata su Hubble nel 2002 (missione Columbia STS-109), una potente fotocamera che ne aumentò di un fattore 10 l'efficienza. A causa di vari problemi problemi elettrici ACS stava funzionando in modalità ridotta.

La terza EVA è durata sei ore e trentasei minuti, ed è terminata alle ore 22:11 di ieri, sabato 16 maggio 2009.

EVA 4 è programmata per oggi alle ore 15:16: nuovamente Mike Massimino e Mike Good usciranno nella stiva di Atlantis per riparare l'Imaging Spectrograph di Hubble.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.