Cerca in News Spazio

sabato 16 maggio 2009

Al lavoro nello spazio: oggi la terza EVA per Hubble


NEWS SPAZIO :- Continuano senza sosta le attività extra-veicolari previste dalla missione Atlantis STS-125 per ridare nuova vita ala telescopio spaziale Hubble.

Ieri si è svolta la seconda EVA, iniziata alle ore 8:49 AM EDT. Sette ore e cinquantasei minuti ininterrotti di lavoro (l'8° più lunga passeggiata spaziale nella storia) durante i quali gli astronauti Mike Massimino e Mike Good hanno: (1) rimosso e sostituito tre unità nuove di sensori del sistema giroscopico, Rate Sensor Units (RSUs), il quale rileva i dati di movimento e velocità del telescopio. Durante questa operazione una delle tre unità non è riuscita ad entrare nell'alloggiamento. Allora, dopo aver provato ad inserirla prima nell'alloggiamento due e poi nel tre è stata installata al suo posto una unità di backup "refurbished", non nuova ma ri-certificata perfettamente funzionante - (2) Sostituito le prime due batterie dall'alloggiamento 2 del telescopio (telescope’s Bay 2). Si tratta della prima metà dell'attività di sostituzione delle batterie, che sarà completata nella EVA 5.


Durante la prima EVA di giovedì 14 maggio e durata sette ore e venti minuti, gli astronauti John Grunsfeld e Andrew Feustel hanno: (1) Sostituito l'unità SI C&DH (Science Instrument Command and Data Handling) il cui guasto avvenuto lo scorso anno - e proprio poco pirma dell'inizio della missione STS-125 stessa - aveva costretto i manager NASA a rimandare il lancio di Atlantis fino a che non fosse pronta e certificata l'unità di ricambio (vedi qui) - (2) Sostituito la WFPC2 con la WFC 3 (Wide Field Camera III) - (3) Installato Latch Over Centerline Kit - (4) Installato SCM (Soft Capture Mechanism)


Le EVA previste sono in tutto cinque. Oggi inizierà la terza.

Immagini, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.