Cerca in News Spazio

martedì 21 aprile 2009

Una nuova immagine °immortale° del telescopio spaziale Hubble

(Immagine, fonte NASA, ESA and the Hubble Heritage Team, STScI/AURA)

NEW SPAZIO :- Per celebrare i 19 anni dal lancio del telescopio spaziale NASA/ESA Hubble (a bordo dello Space Shuttle Discovery nel 1990) è stata rilasciata questa particolarissima immagine a dir poco spettacolare, che ritrare un sistema di galassie noto come ARP 194 che interagiscono tra loro e sembrano formare una "fontana cosmica" di stelle, gas e polvere della lunghezza di più di 100.000 anni luce.

In questi 19 anni Hubble non ha mai smesso di stupirci rivelando ai nostri occhi la meravigliosa varietà del nostro universo. In questa immagine, sembra che le due galassie di sopra (relativamente all'immagine) abbiano una "perdita d'acqua", raccolta poi dalla galassia di sotto. In realtà il flusso blu/azzurro è un braccio periferico della galassia superiore "stiracchiato" verso il basso e pieno di nuove stelle blu.

Si osservano i due nuclei delle due galassie in alto mentre si fondono insieme. Il collegamento blu con la terza galassia in basso è però solamente illusorio. In realtà quest'ultima è nello sfondo e non interagisce in nessun modo con le due galassie in alto.


La particolarità eclatante di questo gruppo di galassie è proprio la "fontana blu", la quale contiene ammassi di super stelle che a loro volta potrebbero avere all'interno dozzine di ammassi di giovani stelle. Il tutto si è formato come risultato delle interazioni delle due galassie in alto.

Le forze gravitazionali coinvolte in un processo di questo tipo sono in grado di aumentare la velocità di formazione di nuove stelle dando così luogo ad esplosioni brillanti di nuove stelle.
I dettagli delle interazioni tra galassie sono, come è facile intuire, processi complessi. Facendo riferimento ad ARP 194 è probabile che il sistema di galassie fosse stato scisso da precedenti collisioni e/o incontri ravvicinati provocando la distorsione della forma di tutte le galassie coinvolte.

Il sistema ARP 194 è situato nella costellazione di Cefeo, a circa 600 milioni di anni luce dalla Terra.

Hubble ha catturato questa immagine incredibile mediante la sua Wide Field Planetary Camera 2 all'inizio di Gennaio 2009. Cliccate dentro l'immagine per vederla alla sua massima risoluzione.

Le osservazioni compiute da Hubble nei suoi 19 anni di attività sono più di 800.000, durante le quali ha studiato più di 29.000 oggetti celesti ed ha scattato più di 570.000 immagini.

2 commenti:

  1. Assomiglia tanto ad un punto interrogativo...
    Quasi a dire com'è nato l'Universo?

    RispondiElimina
  2. Ho letto con piacere questo articolo, il tuo è un blog molto interessante e ti faccio i complimenti!

    Ci tengo perciò ad invitarti su FaceBook al mio Neonato gruppo "Quel gran mistero blu che è il cielo" in cui riunire appassionati e curiosi per parlare di astronomia e tutto quanto il cielo possa offrire, di noto o meno!! Ti aspetto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.