Cerca in News Spazio

giovedì 2 aprile 2009

Un nuovo ritardo di un mese per la missione NASA LRO-LCROSS

NEWS SPAZIO :- Dovremo aspettare un mese in più, da maggio a giugno, per vedere il ritorno americano sulla Luna.

La NASA ha infatti annunciato un nuovo ritardo di un mese per il lancio dei satelliti LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) e LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite), missione tandem sullo stesso razzo vettore Atlas V.

La NASA ha deciso di spostare nuovamente in avanti la missione LRO-LCROSS a causa dei ritardi accumulati da un'altra missione, il lancio di un satellite militare che metterà in orbita un sofisticato satellite per telecomunicazioni Wideband Global SATCOM (WGS), il cui lanciatore è anch'esso un razzo Atlas V.

I razzi Atlas V sono "preparati" per il lancio uno alla volta a Cape Canaveral, nel Vertical Integration Facility Complex 41, e poi spostati al Launch Pad un giorno prima del lancio.

A questo punto il lancio ritardato del WGS ha reso la "timeline" troppo stretta. Aver spostato LRO-LCROSS a giugno consente di avere una maggiore flessibilità nei tempi.

Il team di missione sta valutando le traiettorie per determinare in quale finestra di lancio (verso la Luna) far partire la missione, se in quella che inizia il 2 giugno o se in quella che inizia 17 giugno.

LRO-LCROSS era già stata rimanadata in precedenza, sempre per un motivo analogo (vedi qui).

Immagine, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.