Cerca in News Spazio

sabato 4 aprile 2009

Rimandato di un giorno il ritorno della navicella Soyuz TMA-13 per evitare la palude!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- I membri dell'Expedition 18 della Stazione Spaziale Internazionale, L'astronauta americano Michael Fincke e l'ingegnere di volo russo Yury Lonchakov, insieme all'astronauta a pagamento Charles Simonyi, resteranno un giorno in più nello spazio. Il loro ritorno a Terra, inizialmente previsto per il 7 aprile, è stato spostato in avanti di 24 ore. Un portavoce dell'agenzia spaziale russa (Roscosmos) ha infatti comunicato che: "L'atterraggio è stato ripianificato per l'8 aprile alle ore 11.00 ora mi Mosca (09:00 ora italiana) nel nord est di Dzheskazgan (in Kazakhstan)".

Pare che tutto sia dovuto alle abbondanti piogge che si sono avute nel luogo originariamente previsto per l'atterraggio, che haano reso il sito "poco agibile". L'elicottero inviato sul posto per osservare la zona deputata all'atterraggio della Soyuz lo avrebbe infatti trovato in uno stato paludoso, e ciò ha portato la Roscosmos a posporre il tutto di un giorno ed a cambiare sito.

Agganciata alla ISS vi è adesso la capsula Soyuz TMA-14, arrivata sulla Stazione lo scorso 28 marzo 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.