Cerca in News Spazio

martedì 14 aprile 2009

Nuova capsula spaziale russa per raggiungere la Luna

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- E' di qualche giorno fa una notizia importante per il settore dell'astronautica con equipaggi umani. L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha dato il via al lavoro di progettazione per un nuovo veicolo spaziale "manned", in grado di portare cosmonauti fin sulla Luna.

Roscosmos ha infatto concesso un finanziamento di 800 milioni di rubli (pari a circa 23 milioni di dollari USA, circa 17,4 milioni di euro) alla RKK Energiya, la società controllata dal governo russo per l'inizio delle attività per sostituire la navicella Soyuz con un nuovo veicolo spaziale riusabile.

Le prime richieste di progettazione fanno apparire questo nuovo veicolo simile nell'aspetto alla capsula americana Orion del suo programma Constellation, se non addirittura una sua potenziale concorrente per il ritorno alla Luna.

Il capo dei programmi spaziali con equipaggio russo, Alexei Krasnov, ha dichiarato che l'obiettivo è che il nuovo veicolo spaziale russo compia il suo volo inaugurale prima del 2020. La navicella spaziale peserà circa 20 tonnellate, sarà riutilizzabile e trasporterà un equipaggio di sei persone ed un payload di 500 Kg in orbita intorno alla Terra, mentre per la Luna l'equipaggio sarà di quattro cosmonauti. Le parole di Krasnov: "Vogliamo che la nuova nave sia un nuovo passo nel futuro, e non solamente un aggiornamento della Soyuz".

La Soyuz è in servizio da più di 40 anni ed è arrivata alla sua quinta versione, ognuna delle quali aggiungeva ed aggiornava qualcosa rispetto alla precedente. Questo nuovo progetto vede la Russia impegnarsi in quello che è il più ambizioso progetto spaziale dai tempi della guerra fredda.

Energiya avrà tempo fino al giugno 2010 per completare la progettazione della nuova capsula russa.

In effetti si tratta di un programma simile alla Vision americana. Quale scenario ci aspetterà? Che i nuovi progetti russi re-inneschino una corsa alla Luna? Oppure che un progetto possa essere di backup per l'altro? I vari esperti in tutto il mondo si stanno producendo in varie ipotesi.

Aggiungo io: ed i piani europei per l'evoluzione della navetta robotizzata ATV? Ed il settore dei privati? E la collaborazione internazionale?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.