Cerca in News Spazio

mercoledì 29 aprile 2009

Missione spaziale ESA Herschel e Planck: partenza il 14 maggio 2009

(immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla missione congiunta europea Herschel e Planck. Dopo le notizie dell'ultimo ritardo (vedi qui) adesso l'ESA comunica che sono stati completati i controlli addizionali sul razzo vettore Ariane 5 ECA.

Arianespace ed ESA hanno quindi definito una nuova data di lancio, il prossimo 14 maggio.

Nel frattempo la preparazione dei due satelliti continua allo spazioporto europeo di Kuorou in Guiana Francese. Ad Herschel e Planck è già stato fatto "il pieno" di idrazina. Sono stai alimentati anche i sistemi di raffreddamento di entrambi i satelliti.

Planck è già stato integrato all'interno del razzo Ariane 5, e adesso aspetta di essere ricoperto con il supporto per consentire di integrare Herschel.

2 commenti:

  1. "Sono stai alimentati anche i sistemi di raffreddamento di entrambi i satelliti".Che cosa significa, a cosa serve e come funziona un sistema di raffreddamento su un satellite?

    RispondiElimina
  2. Ti faccio l'esempio del satellite Plank: tra i suoi strumenti di bordo vi è un HFI (High Frequency Instrument), un array di sensori "ultra sensibili" (detti bolometri) in grado di percepire la radiazione a microonde. Tali sensori per operare correttamente devono trovarsi ad una temperatura molto bassa ed estremamente stabile, molto vicino allo sero assoluto (-273,15 °C). Il satellite è quindi equipaggiato con un sofisticatissimo sistema di raffreddamento criogenico in grado di raffreddare tali strumenti ad una temperatura che varia da -253 °C fino ad 1/10 di grado al di sopra di -273,15 °C.
    ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.