Cerca in News Spazio

sabato 25 aprile 2009

Missione Shuttle Atlantis STS-125: anticipata di un giorno

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Parliamo della prossima missione Shuttle Atlantis STS-125, l'ultima missione di servizio al telescopio spaziale Hubble.

A seguito di un meeting svoltosi al Johnson Space Center, i manager NASA hanno deciso di formalizzare una Change Request per anticipare di un giorno la data di lancio della missione, e portarla quindi dal 12 all'11 maggio alle ore 02:01:49 PM (20:01:49 ora italiana). Giovedì prossimo si terrà il Flight Readiness Review (FRR) per confermare ufficialmente la nuova data di lancio.

Anticipare di un giorno significa avere una finestra di lancio più grande, con tre opportunità di decollo per lo Shuttle, per l'appunto l'11, il 12 ed il 13.
Il punto è che se Atlantis non riuscisse a decollare all'interno della sua finestra di lancio occorrerebbe rimandare la missione almeno fino al 22 maggio. Questo per via di una operazione militare già in precedenza programmata dal 13 al 19 all'Air Force Eastern Range, l'agenzia che fornisce supporto per la telemetria ed il tracciamento di tutti i razzi lanciati dalla Florida. Inoltre per il 20 maggio è schedulato il lancio di un razzo Delta IV.

Per quanto riguarda poi i possibili maggiori rischi di incidente nello spazio a causa dei detriti spaziali, inizialmente era stata calcolata una probabilità di 1 su 185, appena al di sopra della soglia di 1/200 ritenuta accettabile dalle linee guida NASA per una missione Shuttle. Nuovi calcoli più dettagliati hanno però verificato che la probabilità di un incidente durante la missione Atlantis è più bassa, pari a 1/221.

Inoltre, proprio per ridurre ulteriormente i rischi, non appena Atlantis terminerà la riparazione e rilascerà nuovamente Hubble nello Spazio, abbasserà subito la propria orbita.


Poiché Hubble è posizionato in un'orbita più alta e con una differente inclinazione orbitale rispetto alla Stazione Spaziale Internazionale Atlantis non avrebbe alcuna possibilità di raggiungere la ISS se ce ne fosse bisogno. A questo proposito, come piano di backup, lo shuttle Endeavour è pronto nella rampa di lancio 39B del Kennedy Space Center per correre in soccorso di Atlantis se ce ne fosse la necessità, come già visto qui.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.