Cerca in News Spazio

lunedì 27 aprile 2009

Le spettacolari immagini 3D di Marte, la regione Ariadnes Colles


NEWS SPAZIO :- Tra le tante affascinanti "stranezze" di Marte vi sono i suoi "Chaotic terrains", aree della superficie dove vi sono accumuli di rocce di varie dimensioni in modo apparentemente disordinato, caotico. Su Marte questo è un fenomeno abbastanza diffuso.

Le immagini pubblicate in questo post mostrano la regione Ariadnes Colles, nelle highlands del sud, e sono state riprese il 16 aprile 2007 dalla High Resolution Stereo Camera a bordo della sonda europea Mars Express (la risoluzione al suolo è di circa 13 metri/pixel).

La regione si estende per pressappoco di 180 x 160 chilometri quadrati, con rocce che variano di dimensione da 1 a 10 km. Alcune delle più grandi possono arrivare anche ad un'altezza di 300 metri.

Al contrario di altri regioni simili, come ad esempio Iani Chaos, Ariadnes Colles non è considerata una zona in cui anticamente vi fosse stata una sorgente d'acqua. Non è ancora stabilito se essa si sia formata in seguiti all'azione dell'acqua o del vento.

Sulla destra è visibile un grande cratere da impatto, dal diametro di 30 Km e profondo 1,2 Km. Al suo interno ha trovato posto un altro cratere da impatto, più giovane e più "piccolo", dal diametro di appena 10 Km.

La vista prospettica qui sotto è stata calcolata dal DTM (Digital Terrain Model) generato a partire dai dati dei due canali stereo.


Quest'ultima immagine è in 3D, un anaglifo della stessa regione. Guardatelo con gli occhiali per la visione 3D, quelli con una lente rossa ed una blu. Ed in ogni caso cliccate sulle foto per ammirarle alla loro massima risoluzione.


Io dico che è uno spettacolo impressionante, vero?

Immagini, fonte ESA/ DLR/ FU Berlin (G. Neukum).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.