Cerca in News Spazio

domenica 5 aprile 2009

La Corea del Nord °avrebbe° lanciato il suo satellite

NEWS SPAZIO :- Nel titolo ho usato il verbo al condizionale perché almeno fino ad ora non ci sono molte notizie sulla faccenda del lancio del satellite/missile nord coreano (vedi qui).

Questa mattina però sul sito web dell'agenzia di stampa russa Itar-Tass è stato pubblicato un articolo (datato 05/04/2009 11:33, corrispondente alle ore 09.33 qui in Italia) secondo il quale i mass media della la Corea del Nord avrebbero a loro volta riportato che è stato lanciato con successo un satellite sperimentale per comunicazioni "Unha-2". Il satellite sarebbe stato messo in orbita alle ore 11:29 ora locale (04:29 ora italiana), stando a quanto riportato dall'agenzia di stampa governativa nord coreana KNCA.

Devo dire però che sul sito web della KNCA, nella sezione inglese, non vi è nessuna notizia in merito. Le news sono aggiornate al 3 aprile (almeno fino a questa mattina).

Nella giornata di ieri il Giappone aveva informalmente dichiarato che la Corea del Nord aveva effettuato il lancio, dichiarazione poi ritrattata durante la giornata, attribuendola ad un errore "tecnico".

Per avere maggiori informazioni sulla faccenda del lancio spaziale nord coreano consultate la sezione "politica" di questo blog, a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/politica

L'immagine pubblicata, courtesy of Analytical Graphics, Inc. (www.agi.com), mostra una simulazione del razzo vettore nord coreano durante il lancio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.