Cerca in News Spazio

martedì 7 aprile 2009

Hubble cattura NCG 7049, una galassia molto particolare

(Immagine, fonte NASA, ESA and W. Harris - McMaster University, Ontario, Canada)

NEWS SPAZIO :- Il telescopio spaziale Hubble ha catturato questa bellissima immagine di NCG 7049, un oggetto che sta al limite tra una galassia a spirale ed una galassia ellittica, localizzato nella costellazione "Indus", nel cielo del sud. Si tratta della galassia più luminosa in un insieme di galassie, dette BCC (Brightest Cluster Galaxy). Esempi tipici di cluster BCG sono le galassie più antiche e più massicce.

L'immagine è stata catturata dalla Advanced Camera for Surveys di Hubble, ottimizzata per "andare a caccia" di galassie e cluster nelle regioni più remote ed antiche dell'Universo.

"L'alone" della galassia, quella regione visibile come luce diffusa intorno alla galassia stessa, è composta da una miriadi di stelle individuali, e fornisce una "illuminazione di fondo" da cui spicca l'anello turbinante di "strisce" di polvere intorno al nucleo di NGC 7049.

Gli insiemi globulari (Globular Clusters) sono raggruppamenti molto densi e compatti di poche centinaia di migliaia di stelle tenute insieme dalla forza di gravità. Essi contengono alcune tra le più antiche stelle generatesi nella galassia.

Cliccate sull'immagine.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.