Cerca in News Spazio

mercoledì 8 aprile 2009

Atterrata la capsula Soyuz TMA-13: Expedition 18 a casa!

NEWS SPAZIO :- E' terminata la missione dell'Expedition 18 e del turista spaziale Charles Simonyi (foto, fonte NASA TV).

La capsula Soyuz TMA-13 è atterrata in Kazakistan questa mattina alle 09:16 ora italiana. Il comandante Mike Fincke ed il Flight Engineer Yury Lonchakov, dopo aver trascorso 6 mesi nella Stazione Spaziale Internazionale sono adesso a Terra. Si è concluso anche il secondo volo privato di Charles Simonyi iniziato il 26 marzo scorso a bordo della Soyuz TMA-14, insieme al successivo equipaggio della ISS, l'Expedition 19 (comandante Gennady Padalka e Flight Engineer Michael Barratt). Simonyi è il primo turista spaziale ad aver volato sulla Stazione due volte, sempre per mezzo della società americana Space Adventures.

Il team di supporto russo e della NASA ha raggiunto con l'elicottero il sito di atterraggio della Soyuz pochi minuti dopo il touch down, ed ha trovato tutti e tre gli astronauti i buone condizioni. Questi sono stati messi nelle (solite) poltroncine reclinabili per i test medici di routine.

La Soyuz TMA-13 si era sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale martedì alle ore 05:55. L'accensione dei razzi per la manovra di deorbiting, tale da rallentare la navicella ed iniziare così la sua discesa verso Terra ha avuto luogo alle 08:24 di questa mattina, poco meno di un'ora prima del touch down.

Il rientro a Terra era stato rimandato di un giorno per via delle condizioni del tempo, che hanno reso impraticabile il sito di atterraggio primario.

Bentornati a casa!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.