Cerca in News Spazio

lunedì 27 aprile 2009

Aperta la selezione per esperimenti a Gravità Zero, by ESA

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- L'Education Office dell'Agenzia Spaziale Europea ha aperto la selezione rivolta agli studenti europei per compiere esperimenti a gravità zero a bordo dell'aereo Airbus A300 (l'unico presente in Europa), nella sua campagna di voli parabolici.

Il programma, dal nome "Fai volare la tua tesi! – Un'esperienza da astronauti", prevede che siano selezionati vari esperimenti scientifici proposti da studenti universitari nell'ambito della propria tesi di laurea master, di dottorato o all'interno di un programma di ricerca.

Gli esperimenti selezionati saranno eseguiti in volo, in ambiente di microgravità, appunto all'interno dell'Airbus A300 nell'autunno del 2010 a Bordeaux, in Francia. Saranno effettuati tre distinti voli parabolici.

I gruppi di ricerca che intendono partecipare si devono iscrivere al portale dei progetti didattici dell'ESA (ESA Education Office's Projects Portal) entro il 22 giugno 2009.

Entro l'anno, l'Education Office dell'ESA intende lanciare altre iniziative per offrire l'opportunità di compiere esperimenti su altre piattaforme di ricerca sulla gravità, come drop tower e centrifughe.

Dal 1997 l'Airbus A300 di nome "Zero-G" è stato utilizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dall'Agenzia Spaziale Francese (CNES), dall'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR) e da partner industriali per ricreare le condizioni di microgravità per scopi scientifici. Esso è gestito dalla società Novespace, una sussidiaria di CNES. Normalmente l'ESA effettua ogni anno due campagne di volo. Durante ogni volo vengono compiute circa trenta parabole, e durante ciascuna di esse si hanno circa 22 secondi di gravità zero.

Ecco il sito ESA con l'articolo originale
http://www.esa.int/esaCP/SEMYHAANJTF_Italy_0.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.