Cerca in News Spazio

mercoledì 4 marzo 2009

Tre galassie in lotta tra loro, catturate dal telescopio spaziale Hubble

(Immagine, fonte NASA, ESA e R. Sharples University of Durham, U.K.)

NEWS SPAZIO :- Il telescopio spaziale Hubble e le sue meraviglie! Questa volta ha catturato addirittura tre galassie lontane legate tra loro da un destino comune: la forza di gravitazione universale le costringerà a fondersi insieme.

Ci troviamo a circa 100 milioni di anni luce lontani dalla Terra. E già questo è un numero spaventosamente grande. Proviamo a trasformarlo in chilometri: 1 anno luce è la distanza che un raggio di luce compie in un anno. Sapendo che la radiazione elettromagnetica viaggia a circa 300.000 Km/sec, un anno luce corrisponde al numero di chilometri che si ottiene moltiplicando 300.000 x 60 (secondi in un minuto) x 60 (minuti in un ora) x 24 (ore in un giorno) x 365 (giorni in un anno circa). Il risultato è 9460,8 miliardi di chilometri.
Le nostre tre galassie distano quindi 100.000.000 x 9460,8 miliardi, cioè circa 946 miliardi di miliardi di chilometri. Messo in cifra si ha: 946.080.000.000.000.000.000 di chilometri.

E' un numero incredibilmente enorme, eppure noi esseri umani, per quanto piccoli, siamo riusciti ad arrivare laggiù, sia pure con un'estensione dei nostri occhi. Non suona come un mezzo miracolo? Eppure grazie alla Advanced Camera for Surveys montata sul telescopio NASA/ESA Hubble Space Telescope questo miracolo si è compiuto!

NGC 7173, NCG 7174 e NGC 7176 sono i nomi (partendo da sinistra) delle tre galassie, e si trovano nella costellazione Piscis Australis.

Con queste immagini gli astronomi possono studiare il movimento dei gas da una galassia all'altra e le intricate interazioni tra loro. Come si può vedere la galassia centrale viene "succhiata" dalle due vicine. La forte interazione gravitazionale fa sì che un significativo numero di stelle venga letteralmente strappato via dalla galassia di appartenenza.

Altre immagini le trovate al seguente link
http://www.spacetelescope.org/news/html/heic0902.html

Non dimenticate di cliccare sull'immagine per vederla alla sua risoluzione originale.

2 commenti:

  1. Molto interessante, grazie per l'articolo e la segnalazione. Il tuo articolo l'ho trovato grazie a Reddit.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te e benvenuto su News Spazio.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.