Cerca in News Spazio

lunedì 2 marzo 2009

Terminata la prima missione cinese sulla Luna

NEWS SPAZIO :- Come riportato dall'agenzia di stampa cinese Xinhua, si è conclusa la prima missione cinese sulla Luna.

La sonda Chang'e-1 è stata fatta precipitare sulla superficie lunare ieri domenica 1 marzo 2009 alle ore 09:13 (ora italiana), secondo fonti della State Administration of Science, Technology and Industry for National Defense (immagine, fonte NASA).


Con la missione Chang'e-1, durata 16 mesi, si conclude la prima delle tre fasi dell'ambizioso programma spaziale cinese di esplorazione lunare. L'impatto di Chang'e-1 è stato pianificato per accumulare esperienza per l'atterraggio della seconda sonda lunare cinese. Il prossimo appuntamento con la Luna è infatti il lancio di un rover attualmente programmato per il 2012, il quale dovrebbe effettuare un "soft landing" ed esplorare la superficie lunare.

La terza fase del programma di esplorazione lunare vedrà nel 2017 un altro rover atterrare sulla Luna, raccogliere e riportare a Terra campioni di suolo lunare.

Per avere maggiori dettagli sul programma spaziale cinese date un'occhiata alla sezione Cina del blog a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/cina

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.