Cerca in News Spazio

domenica 1 marzo 2009

Rimandata di un mese la missione NASA LRO-LCROSS

NEWS SPAZIO :- Il sito web di Florida Today ha dato la notizia che anche la missione LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) è stata rimandata, questa volta di circa un mese.

LRO e LCROSS, missione tandem sullo stesso razzo vettore Atlas V, slitta in avanti a non prima del 20 maggio a causa di un ritardo nel lancio di un satellite militare americano per comunicazioni.

In un primo tempo la NASA aveva ipotizzato un lancio per il 7 maggio, ma poichè il launch pad è lo stesso del satellite militare la preparazione della rampa avrebbe dovuto essere effettuata in tempi molto stretti.

Da tenere presente inoltre che un lancio verso la Luna necessita di una sincronizzazione e di un'attenzione maggiori rispetto ad un lancio in orbita terrestre: occorre "centrare il bersaglio", e per via della meccanica celeste vi è solamente una possibilità di due-tre giorni (finestra di lancio) ogni due settimane.

Ricordiamoci poi che, parlando di ritardi, un'altra questione "still pending" in queste settimane è anche la missione Shuttle Discovery STS-119.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.