Cerca in News Spazio

mercoledì 11 marzo 2009

La sonda NASA Kepler ha acceso il telescopio di bordo

NEWS SPAZIO :- Dopo il lancio perfetto della sonda NASA Kepler ecco alcune informazioni di aggiornamento.

Poco dopo il lancio, il terzo stadio della sonda è stato acceso per 90 secondi, il tempo necessario per immettere Kepler dall'orbita terrestre all'orbita eliocentrica prefissata. Dopodiché è iniziato il lungo viaggio intorno al Sole, sempre più lontano dalla Terra.

Il 9 marzo la sonda ha superato l'orbita lunare e nella stessa giornata è stato acceso il Fotometro (immagine, fonte NASA).

Il 10 marzo Kepler ha iniziato a registrare dati, principalmente per test (sta scaldando i muscoli!). Ma è ancora presto per avere dati significativi. E' infatti previsto che le attività di carattere scientifico comincino tra 50-60 giorni. La distanza da noi, rilevata ieri, era di circa due secondi luce (600.000 Km).

Dettagli sulla missione Kepler:
http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/la-missione-del-telescopio-spaziale.html

Notizie ed aggiornamenti sulla missione Kepler:
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/kepler

Vi ricordo che potete vedere direttamente da News Spazio l'ultimo Twit aggiornato di Kepler. Date un'occhiata alla sezione "Twit aggiornati in real-time", nella colonna a destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.