Cerca in News Spazio

martedì 10 marzo 2009

Il rover Opportunity fotografato dalla sonda MRO in orbita intorno a Marte

(Immagine, fonte NASA/JPL/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- E' poco più di un puntino (all'interno del cerchietto in basso a sinistra). Si tratta del MER (Mars Exploration Rover) Opportunity fotografato dall'esperimento HiRISE a bordo della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter).

L'immagine è stata scattata il 29 gennaio scorso, 1783° sol (giorno marziano). Nel giorno precedente Opportunity si era spostato di 130 metri. Se cliccate nell'immagine potete vedere le traccie delle ruote del piccolo rover (in alto a destra rispetto al rover).

Immagini di questo tipo sono utilizzate per pianificare il dettaglio delle esplorazioni del rover sulla superfice.

Non è uno spettacolo?

1 commento:

  1. Pensate un pò: i veri canali di Schiaparelli non sono dei marziani ma di noi terrestri! Pazzesco!
    Chi a quell'epoca avrebbe mai anche solo immaginato che sarebbe stato il pianeta Marte ad avere come alieni noi terrestri!
    Quanto è strano e paradossale (ma stupefacente) il progresso scientifico e tecnologico.
    Forse anche oggi non osiamo nemmeno lontanamente immaginare cosa riserverà il futuro ai nostri discendenti in campo spaziale...
    Magari l'ibernazione umana sarà una realtà ed i viaggi intergalattici diventeranno routine...magari tra 5 o 10 mila anni (o anche meno, chissà...)-
    Una cosa è certa: lo spazio ci chiama!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.