Cerca in News Spazio

martedì 17 febbraio 2009

Iridium 33 e Cosmos 2251: distrutti sì o no?

NEWS SPAZIO :- Secondo una nota dell'agenzia Interfax di ieri 16 febbraio 2009, i due satelliti protagonisti della collisione orbitale dello scorso 10 febbraio 2009, il russo Cosmos 2251 e l'americano Iridium 33, non sarebbero andati distrutti. Anzi, non sarebbero stati danneggiati gravemente e continuerebbero ad orbitare intorno alla Terra.

Ovviamente il condizionale è più che d'obbligo visto che questa notizia è in netto contrasto con tutte le altre che hanno sempre dato per distrutti i due satelliti.

Secondo una sorgente non specificata la collisione sarebbe stata "solo" tangenziale, coinvolgendo probabilmente solo le batterie solari o qualche altro elemento sporgente. Dopodiché i due satelliti avrebbero ripreso entrambi un'orbita stabile, sebbene differente da quella che avevano prima dell'impatto.

In tale scenario il numero di detriti prodotti dalla collisione sarebbe di gran lunga inferiore rispetto a quanto indicato. Il centro di controllo spaziale russo avrebbe registrato "solamente" 38 grandi frammenti, mentre da fonti americane sarebbero ne stati contati 600.

Come ho detto in precedenza aspettiamo i dati NASA.

Immagine, courtesy of Analytical Graphics, Inc. (www.agi.com).

Fonte dati: Interfax.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.