Cerca in News Spazio

venerdì 13 febbraio 2009

Iridium 33 e Cosmos 2251: le traiettorie della collisione orbitale


NEWS SPAZIO :- Qualche approfondimento sulla collisione orbitale tra i due satelliti Iridium 33 e Cosmos 2251, avvenuta martedì scorso 10 febbraio 2009 e descritta in questo post precedente

http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/scontro-orbitale-tra-due-satelliti.html

NASA e Pentagono sono al lavoro per determinare l'ampiezza delle eventuali conseguenze e per verificare possibili pericoli per altri satelliti, incluso il Telescopio Spaziale Hubble, il quale orbita a 600 Km di altezza, e quindi relativamente più "vicino" alla quota a cui è avvenuta la collisione. Tuttavia funzionari NASA hanno anche affermato che non dovrebbero esserci pericoli né per la Stazione spaziale Internazionale, né per la prossima missione Shuttle STS-119 (vedi qui).

Le immagini che vedete in questo post, courtesy of Analytical Graphics, Inc. (www.agi.com), danno un'idea della dinamica dello scontro. Esse sono state realizzate con metodi statistici sulla base delle informazioni dei satelliti coinvolti e delle loro orbite. La prima che vedete in alto mostra il punto stimato della collisione.


La seconda immagine qui sopra fornisce una predizione delle possibili traiettorie delle nuvole di detriti prodotte a seguito della collisione che ha distrutto entrambi i satelliti.

La stessa predizione in un arco di tempo maggiore è quella indicata dalla terza immagine, qui sotto.



L'ultima immagine mostra una predizione dei "nuovi" detriti (puntini rossi) all'interno dei preesistenti oggetti intorno alla Terra (puntini verdi) costantemente monitorati.


In tutte le immagini i puntini rossi non sono in scala, ripeto si tratta solamente di una elaborazione effettuata con tecniche statistiche.

Nel sito dell'AGI sono disponibili anche i seguenti due video

http://www.agi.com/downloads/corporate/mediaCenter/news/iridium-cosmos/IridiumCosmos_v3.zip

http://www.agi.com/downloads/corporate/mediaCenter/news/iridium-cosmos/Iridium_Cosmos_Evolve-Based_Debris.zip

e tante altre interessanti informazioni. Ecco il link:

http://www.agi.com/corporate/mediaCenter/news/iridium-cosmos/

Restiamo quindi in attesa dei dati NASA, dopo che i tecnici avranno completato le indagini.

2 commenti:

  1. Ciao!
    Sai mica se esiste un corrispettivo per Linux di AGI Viewer? O comunque un modo per usare i modelli 3D sul pinguino.

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Non so, penso che dovresti chiedere direttamente ad AGI.
    Ad ogni modo terrò gli occhi aperti, se trovo qualcosa lo posto qui sotto.
    ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.