Cerca in News Spazio

venerdì 2 gennaio 2009

Virgin Galactic e lo Stato del New Mexico: accordo formalizzato per Spaceport America!

Un bell'aggiornamento sulla vicenda Spaceport America e business spaziale privato.

La notizia è che il governatore del New Mexico, Bill Richardson, ha annunciato che la società Virgin Galactic ha firmato un contratto di 20 anni con lo stato del New Mexico per l'utilizzo di Spaceport America come quartiere generale e base di lancio per i propri voli suborbitali (immagine, fonte Virgin Galactic).

Secondo tale contratto Virgin Galactic pagherà 1 milione di dollari l'anno per i primi 5 anni per l'utilizzo dei servizi di Spaceport America. Per i successivi 15 anni, invece, Virgin Galactic pagherà un canone di affitto.
Risale al 2005 l'intenzione di Virgin Galactic di utilizzare la struttura di Spaceport America come base di lancio per i propri voli suborbitali. Il contratto firmato oggi è il punto di arrivo, la formalizzazione di tale intenzione.

E per l'autorità Spazioportuale del New Mexico tale firma è l'ultimo obbligo richiesto dalla legislatura dello stato del New Mexico per la concessione dei fondi necessari alla costruzione dello spazioporto.

A questo proposito sono molto significative le parole del governatore Bill Richardson:"La firma di questo accordo è un giorno epocale per il nostro stato ed ha cementato il New Mexico come la casa dei viaggi spaziali commerciali. Voglio ringraziare Virgin Galactic per questa partnership che creerà una intera nuova industria che trasformerà l'economia del New Mexico del Sud creando migliaia di nuovi posti di lavoro, generando denaro per l'istruzione, potenziando il turismo ed attraendo altre compagnie ed opportunità economiche nell'area".

Mi sembrano parole piene di significato, specialmente per il momento di crisi internazionale in cui ci troviamo adesso. Possiamo "importare" tutto questo anche qui da noi?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.