Cerca in News Spazio

venerdì 9 gennaio 2009

L°ESA pubblica la Mappa della Terra a più alta risoluzione

(Immagine, fonte ESA - MEDIAS France/Postel)

IL 19 dicembre scorso l'Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato una mappa ad alta risoluzione di tutta la Terra nell'ambito del progetto GlobCover, che ha la caratteristica unica di essere dieci volte più dettagliata di ogni precedente mappa satellitare. Sedici esperti l'hanno poi validata utilizzando più di 3000 punti di riferimento.

La nuova mappa è stata creata utilizzando i dati dello strumento MERIS (Medium Resolution Imaging Spectrometer) del satellite Envisat con una risoluzione di 300m. Questi dati sono stati raccolti dal dicembre 2004 al giugno 2006. Un consorzio di specialisti ha lavorato al processo di generazione della mappa, tra i quali Medias France, Brockmann Consult in Germania e Université catholique de Louvain in Belgio.

La legenda è stata generata sulla base dei dati del sistema LCSS (Land Cover Classification System) della FAO (Food and Agriculture Organisation) dell' ONU.

Alcuni campi di applicazione per questi dati sono la modellazione dell'estensione e degli impatti dei cambiamenti climatici, la conservazione della biodiversità e la gestione delle risorse naturali.

Il progetto GlobCover è parte dell'Earth Observation Data User Element (DUE) dell'ESA. Un network internazionale di partner ha lavorato con l'ESA al progetto, inclusi lo United Nations Environment Programme (UNEP), FAO, European Commission's Joint Research Centre (JRC), European Environmental Agency (EEA), International Geosphere-Biosphere Programme (IGBP), Global Observations of Forest Cover and Global Observations of Land Dynamics (GOFC-GOLD) Implementation Team Project Office.

La mappa alla sua risoluzione massima è disponibile alla seguente pagina web dell'Esa:
http://www.esa.int/esaEO/SEMXB7TTGOF_planet_1.html

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.