Cerca in News Spazio

mercoledì 7 gennaio 2009

La Soyuz a Palazzo Reale, Napoli!


Eccomi nuovamente on-line dopo alcuni giorni di vacanza trascorsi da amici carissimi nella bellissima Napoli. Ne ho approfittato per visitare la capsula Soyuz esposta nel cortile del Palazzo Reale in piazza del Plebiscito. Dal 22 dicembre e fino all'11 gennaio infatti l'Agenzia Spaziale Italiana ha realizzato uno stand in occasione del ventennale dell'Agenzia, in cui è presente una "vera" capsula russa Soyuz (in effetti il solo modulo di comando), che come si può vedere dalla prima foto qui sopra risulta essere "bruciacchiata", a causa del rientro nell'atmosfera terrestre.


E' stata una visita molto simpatica, e toccare con mano (davvero!) un oggetto che ha volato nello Spazio mi dà sempre una sensazione particolare. Ho notato con piacere che praticamente a tutte le ore del giorno c'era molta fila per entrare, tante persone tutte molto interessate. Oltre alla navicella, un grande schermo panoramico proiettava varie immagini ed una bacheca riassumeva alcune tra le più significative attività dell'ASI nei suoi venti anni di vita.


L'ingresso è gratuito (apertura dalle 09:00 alle 19:00) e se passate da Napoli andate a visitare la Soyuz. In tre parole: da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.