Cerca in News Spazio

mercoledì 31 dicembre 2008

L°India spaziale: nuova tecnologia per dimezzare i costi dei razzi vettori

Ho grande ammirazione per la velocità e la volontà con cui l'India sta perseguendo il proprio ambizioso programma spaziale (per maggiori dettagli consultate la sezione di questo blog dedicata all'India, a questo link).

L'ultima notizia in ordine di tempo, e che rappresenta di per sé una importante novità, è che l'ISRO (l'Agenzia Spaziale Indiana), per mezzo del loro capo G. Madhavan Nair, ha comunicato che starebbe sviluppando una nuova generazione di tecnologia a razzo che taglierebbe i costi per l'accesso allo Spazio del 50% (immagine, fonte ISRO).


Attualmente i costi dei razzi vettori indiani sono più bassi di circa il 20-30 % rispetto ai prezzi internazionali. I nuovi veicoli di lancio, gli GSLV-Mk III, saranno invece in grado di dimezzare gli attuali costi. Nair ha detto che i nuovi razzi GSLV-Mk III, che dovrebbero diventare operativi nel 2010, renderanno l'India il provider più economico al mondo per l'offerta di servizi di lancio spaziale per satelliti .

In base alle dichiarazioni di funzionari ISRO, i nuovi razzi GSLV-Mk III avranno la capacità di lanciare nello spazio 4 tonnellate di massa e di metterle in orbita di trasferimento geostazionaria.

Fonte dati, The Economic Times - India Times.

2 commenti:

  1. Ho grande ammirazione per la velocità e la volontà con cui l'India sta perseguendo il proprio ambizioso programma spaziale

    Quoto in pieno!

    Complimenti per il blog davvero ... spaziale!

    Il 2009 sarà l'anno dell'astronomia. Cosa hai in cantiere?

    RispondiElimina
  2. Innanzi tutto grazie per i complimenti. Non potevo che aprire il nuovo anno con un post dedicato ad IYA2009. Il grande sforzo a livello "globale" è quello che nel mio piccolo vado dicendo da sempre come ricetta per "raggiungere le stelle". Seguirò quindi con attenzione IYA2009 segnalando le iniziative più importanti durante l'anno. Ciao.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.