Cerca in News Spazio

sabato 20 dicembre 2008

4° satellite COSMO-SkyMed: lancio su razzo Delta II

La Boeing ha annunciato di aver firmato ieri il contratto per il lancio del quarto satellite italiano COSMO-SkyMed. Il lancio avverrà nel 2010 su di un razzo Delta II della United Launch Alliance (ULA), dalla base americana Vandenberg Air Force in California.

ULA, la joint venture fra Boeing e Lockheed Martin dedicata ai lanci spaziali, ha già lanciato con successo i precedenti tre satelliti COSMO-SkyMed, tra il giugno 2007 e l'ottobre 2008.

COSMO-SkyMed (Constellation of Small Satellites for Mediterranean basin Observation) è il più importante progetto italiano di osservazione del nostro pianeta, ed è costituito da una costellazione di quattro satelliti dedicati all'osservazione della Terra dallo Spazio, e da alcune stazioni di terra per il controllo orbitale, la ricezione e l'elaborazione dei dati generati in orbita. Le immagini della Terra sono ottenute mediante l'uso di radar SAR (Synthetic Aperture Radar) in banda X, in grado di operare in tutte le condizioni di visibilità.

Gli utenti del sistema COSMO-SkyMed saranno sia organismi istituzionali che operatori commerciali, sia per scopi civili e scientifici che per compiti di difesa.

I satelliti sono stati costruiti dalla Thales Alenia Space Italia, per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.