Cerca in News Spazio

venerdì 29 agosto 2008

Back on route, in pillole!

Eccomi tornato dopo le vacanze estive. Fuso orario permettendo, ripercorro brevemente le principali news della scorsa settimana:


20 agosto
Presentato all' Intel Developer Forum un nuovo prototipo di una nuova navetta spaziale privata, l'Hermes Spacecraft, della Star System Inc. di Morris Jarvis. L'impegno del progettista è quello di realizzare una navetta a basso costo per viaggiare nello Spazio. Un primo volo di test è previsto per l'ottobre 2008. I nostri migliori auguri!

20 agosto
Anniversario del lancio della sonda Viking 1, avvenuto il 20 agosto 1975 ed atterrata su Marte il 20 luglio 1976. Si è trattato della prima missione americana a raggiungere il pianeta rosso e ad inviarne a Terra le immagini. La sorella Viking 2 fu lanciata a settembre 1975 ed arrivò su marte il successivo agosto.
La missione Viking 1 aveva una durata pianificata di 90 giorni, invece durò per circa quattro anni.

22 agosto
La Visual Monitoring Camera (VMC) montata sulla sonda europea Mars Express era "dormiente" sin da dopo il suo primo utilizzo nel 2003. Adesso è stata riattivata, e come 'Mars Webcam' è in grado di fornire viste del pianeta Rosso che non sono ottenibili da Terra.

25 agosto
L'osservatorio ESA orbitante XMM-Newton ha scoperto il più grande insieme di galassie raggruppate tra loro nell'universo conosciuto. E' così grande che si è stimato possa contenere massa come un migiaio di grandi galassie.

25 agosto
La navetta ESA Rosetta effettuerà un incontro storico con l'asteroide Steins il prossimo 5 settembre. Ne riparleremo più approfonditamente in un post successivo.

26 agosto
La NASA ha confermato la presenza nel luglio scorso di un virus in un laptop a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratterebbe di un worm conosciuto con il nome di W32.ammina.AG. Descritto dalla Symantec come un virus a basso rischio, esso si diffonde attraverso removable storage devices come le penne USB.
La NASA aggiunge che i computer infettati non sono connessi nè con nessuno dei sistemi di controllo della Stazione, nè direttamente con Internet. L'equipaggio della Stazione stà lavorando con il controllo a Terra per eliminare il virus e per prevenire altre infezioni in futuro.

26 agosto
La navetta Nasa Glast, il Gamma-Ray Large Area Space Telescope, lanciata l'11 giugno scorso (vedi qui) ha iniziato il suo lavoro di studio dei raggi gamma ad alte energie. La notizia di oggi è che la Nasa ha rinominato il GLAST in Fermi Gamma-ray Space Telescope, in onore del prof. Enrico Fermi (1901-1954), per i suoi studi pionieristici sulla fisica delle alte energie.

28 agosto
I tre senatori dell'Alabama Kay Bailey Hutchison (R-Texas), David Vitter (R-La) e John McCain (R-Ariz, sì proprio il candidato alla presidenza USA) hanno spedito una lettera alla Casa Bianca chiedendo di estendere di almeno un anno il programma dello Space Shuttle, in modo da essere indipendenti dalla Russia per l'accesso alla Stazione Spaziale Internazionale. La lettera cita la recente aggressione russa contro la Georgia come una minaccia alla partenrship tra le agenzie spaziali americana e russa.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.