Cerca in News Spazio

domenica 1 giugno 2008

Discovery è partito!

(immagine, fonte NASA)

Lancio perfetto! E' sempre una emozione fortissima vedere il lancio di uno Shuttle!
Ieri, ora italiana 23:02, dalla piattaforma 39A del NASA Kennedy Space Center lo Space Shuttle Discovery è partito alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo il terzo laboratorio scientifico che diventerà parte della ISS. Si tratta di Kibo, il maggiore contributo giapponese alla Stazione Spaziale Internazionale.

Insieme all'equipaggio, a bordo della navetta c'è anche Buzz Lightyear, il bambolotto-astronauta di Toy Story, il film Disney-Pixar del 1995. Suo compito sarà quello di lanciare una programma comune Nasa-Disney per esortare gli studenti "a Terra" allo studio delle materie scientifiche.

E' questo il terzo dei cinque voli Shuttle previsti per il 2008, la 123-esima missione Space Shuttle in assoluto, la 26-esima verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Durante il primo giorno dopo il lancio l'equipaggio effettuerà una prima ispezione esterna dell'Orbiter utilizzando il braccio robotico Canadarm a bordo del Discovery e la sua telecamera posta ad una delle sue estremità.

Discovery si aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 1:54 p.m. EDT (19:54 ora italiana) di lunedì 2 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.