Cerca in News Spazio

mercoledì 7 maggio 2008

Il tuo nome sulla Luna

Ecco una simpatica iniziativa della NASA per celebrare il ritorno americano sulla Luna (immagine a lato, fonte NASA).

La sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) è la prima missione all'interno della suova visione americana per l'esplorazione Spaziale che prevede il ritorno sulla Luna, la conquista di Marte ed oltre.

LRO verrà lanciato a fine 2008 con l'obiettivo di cercare possibili siti di atterraggio per le missioni successive, trovare potenziali risorse, caratterizzare le radiazioni ambientali e dimostrare nuove tecnologie.

La sonda sarà posizionata in orbita polare bassa (50Km) per una durata di circa 1 anno. Particolare attenzione sarà dedicata proprio alle regioni polari della Luna, dove sarà possibile avere zone con costante illuminazione solare, e zone sempre in onbra ove si ritiene che possano esserci vasti depositi di acqua.

A bordo di LRO ci sarà anche un microchip contenete i Nomi e Cognomi di chiunque, tra tutti noi, voglia aderire a questa iniziativa. Sarà sufficiente visitare il seguente sito


ed indicare nome e cognome. Verrà poi rilasciato un certificato che testimonierà la partecipazione. Attenzione: c'è tempo fino al 27 giugno!

Per maggiori informazioni visitare la pagina di riferimento della missione LRO


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.