Cerca in News Spazio

martedì 4 marzo 2008

Missione STS-123: Space Shuttle Endeavour GO per il giorno 11 marzo 2008

Lo Shuttle Endeavour è pronto per la missione STS-123, che partirà l'11 marzo prossimo alla volta della Stazione Spaziale Internazionale e che avrà due compiti principali:
  • l'installazione della prima sezione di Kibo, il laboratorio dell'Agenzia Spaziale Giapponese, che sarà posizionato in una porta del nodo Harmony
  • l'installazione dell' SPDM (Special Purpose Dexterous Manipulator) Dextre, ovvero un nuovo sistema robotico dell'Agenzia Spaziale Canadese progettato per lavorare con Canadarm 2, appartenente al MSS (Mobile Servicing System), cioè il sistema robotico della sezione americana della Stazione Spaziale Internazionale. Dextre è un manipolatore più piccolo, composto da due braccia e sarà impiegato per compiti di manutenzione ove è richiesta alta precisione, compiti che fino ad ora potevano essere svolti solamente da astronauti in EVA
La Stazione Spaziale Internazionale continua così a crescere, avvicinandosi alla sua configurazione finale, che una volta raggiunta la renderà operativa ala 100%, in grado cioè di erogare il massimo delle sua potenzialità scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.