Cerca in News Spazio

giovedì 6 marzo 2008

Iniziata la Scienza a bordo di Columbus

L'astronauta ESA Leopold Eyharts ha iniziato ieri il primo esperimento a bordo di Columbus, in particolare nella componente BIOLAB, uno dei cinque rack scientifici di cui il modulo europeo è dotato, adibiti ad altrettanti laboratori scientifici.

BIOLAB è dedicato a studi di biologia, con esperimenti su microorganismi, cellule e colture di tessuti, piccole piante e piccoli insetti.

L'esperimento appena iniziato, di nome WAICO, analizza gli effetti della forza di gravità nella crescita delle radici delle piante, nello specifico la pianta Arabidopsis (Arabetta Comune).
Sono stati scelti due insiemi di semi, uno della pianta naturale e l'altro di una sua versione modificata geneticamente. I piccoli semi saranno fatti crescere per 10, 15 giorni in ambiente controllato. L'andamento della crescita, nonchè le immagini video dell'esperimento saranno disponibili in tempo reale a terra agli scienziati che potranno così monitorare la crescita delle radici in due differenti condizioni: 0g ed 1g (Prof. Guenther Scherer della Università Leibniz di Hannover, Germania).

L'aspettativa dell'esperimento è quella di arrivare ad una migliore conoscenza del processo di crescita delle piante al variare della forza di gravità a cui sono sottoposte, con il duplice obiettivo di poter eventualmente aumentare l'efficienza nelle coltivazioni nella Terra e di meglio progettare coltivazioni in ambiente spaziale in vista di missioni umane di lunga durata, previste per l'esplorazione della Luna e di Marte.

Alla fine dell'esperimento, Biolab provvederà automaticamente ad aggiungere un fissativo nelle scatole di coltivazione per preservare i semi nel loro stato finale di crescita. Il tutto sarà poi riportato a Terra con la prossima missione dello Space Shuttle (STS-123), ed ulteriormente analizzate dagli scienziati.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.